Music
Business.
Ore
A causa dell’aumentata complessità dell’industria musicale moderna, influenzata da molteplici fattori legati sia alla digitalizzazione che alla elevata diversificazione dei prodotti musicali e dei modelli di ascolto, mai come oggi è divenuto importante sapersi districare all’interno di queste fitte maglie.
Questo corso breve ma intensivo è mirato a fornire una formazione di base nel Music Business, con un attenta analisi dei diversi aspetti costitutivi di questa affascinante industria e un’enfasi posta sul lato dell’artista e dell’editore.
L’obiettivo è quello di aiutare produttori e artisti a gestire con competenza concetti complessi come il diritto d’autore, la distribuzione musicale, il ruolo delle etichette discografiche e il nuovo mondo dello streaming.
Questo corso di Music Business rappresenta quindi una tappa essenziale per qualsiasi persona voglia intraprendere un cammino professionale nel campo dell’industria musicale e creativa.
4 mesi
1 sabato al mese
4 ore dalle 10:00 alle 14:00
o dalle 14:00 alle 18:00
Totale: 16 ore
Modelli di music business tradizionali
- Cenni storici e prospettive future.
- Funzionamento e struttura dell’industria musicale.
- Filiera produttiva e ruoli operativi, dall’ideazione di una canzone fino alla rendicontazione delle vendite.
Recording VS Edizioni
- Differenza tra master e copyright.
- Major VS Indie: quali e’ il ruolo di un etichetta discografica e quali sono le principali differenze tra queste due tipologie.
- Come muoversi per creare una propria etichetta discografica indipendente.
- Rights management: il ruolo dell’editore e la sua importanza.
- Music Contracts: Discografico, Editoriale, Management, Booking, 360°.
- Quali sono le principali clausole? A cosa stare attenti quando si firma? Quando contattare un avvocato?
Value Chain and revenue streams
- Regolamentazione diritto autore (eu/ita).
- Società di collecting di copyright VS Neighbouring rights.
- Siae vs Soundreef.
- Royalties fisico e digitale.
- Digital music distribution: comparazione tra i diversi players.
- Come monetizzare all’esterno di Siae? Sincronizzazioni, Branding, Licensing…
- Crowdfunding e Pledge: piattaforme online di finanziamento di progetti musicali.
Con un esperienza decennale nell’industria musicale, vanta lavori di prestigio sia in ambito major che indipendente, avendo collaborato attivamente con “EMI Music e Publishing”, “Peer Music”, “Believe Digital”, “Musicraiser” e “Red Music”.
Partecipando come Music supervisor alle colonne sonore di diversi film, e come Music licensing per molti spot pubblicitari, ha sviluppato una notevole conoscenza nel campo delle sincronizzazioni e delle connessioni tra musica e immagini.
Negli ultimi anni si è specializzata nel mondo dell’editoria musicale, con l’obiettivo di supportare autori e compositori nello sviluppo e nella gestione delle problematiche relative alle edizioni e al copyright internazionale.
Ha insegnato “Management of the Music Business” e “User Generated Culture” presso l’Università Bocconi.
Ci vediamo da Phonica School per un incontro conoscitivo, perché non esiste un corso uguale per tutti, ognuno di noi merita l’approccio e il cammino più adatto allo sviluppo personale delle proprie capacità musicali, esiste davvero un corso disegnato su misura per te!